Home Cultura 5 milioni per la ristrutturazione di 14 teatri nel Lazio: plauso a destra e a sinistra, ma l’opposizione critica Ravera
5 milioni per la ristrutturazione di 14 teatri nel Lazio: plauso a destra e a sinistra,  ma l’opposizione critica Ravera

5 milioni per la ristrutturazione di 14 teatri nel Lazio: plauso a destra e a sinistra, ma l’opposizione critica Ravera

0
0

Cinque milioni di euro dalla Regione Lazio per il prossimo triennio 2017-2019, da destinare agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione edilizia di 14 teatri del Lazio

Continua l’impegno della Regione Lazio per il teatro in tutte le province del territorio – afferma in una nota Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili – . Quattordici strutture del Lazio sono state ammesse al Piano di sviluppo dei Teatri del Lazio per il prossimo triennio 2017-2019. Il programma prevede da parte della Regione Lazio un sostegno economico di circa 5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione edilizia. I comuni interessati sono: Soriano nel Cimino (VT), Arsoli (RM), Castro dei Volsci (FR), Formello (RM), Priverno (LT), Rocca D’Arce (FR), Orte (VT), Subiaco (RM), Albano (RM), Nettuno (RM), Frosinone (FR), Alvito (FR), Magliano Sabina (RI), Caprarola (VT). Abbiamo mantenuto la volontà di rendere operativi i teatri abbandonati, quelli chiusi, non a norma – prosegue Ravera -. In questi 4 anni abbiamo lavorato per far riaprire tutti i teatri del Lazio, anche quelli più piccoli. Di recente abbiamo inaugurato le sale di Gradoli e Viterbo e ne inaugureremo ancora. Investire nella cultura, con questa cura degli spazi delle comunità, significa investire nello sviluppo e nella crescita della nostra Regione. Tutto ciò rappresenta un altro tassello della valorizzazione dello spettacolo dal vivo che la Regione sta portando avanti e si aggiunge ai tre milioni di euro per la ristrutturazione e apertura del teatro dell’Unione di Viterbo, all’importante piano di riattivazione di investimenti partito nel 2014 con 7 milioni per la ristrutturazione di 25 teatri pubblici e 3,6 milioni per la ristrutturazione di 27  teatri privati. E al bando da 2,7 mln di euro con cui già cinque teatri del Lazio hanno avuto accesso per il 2016 al sostegno della Regione: Teatro Antares di Ceccano, Palazzo della Cultura di Latina, Teatro comunale di Valmontone, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e Teatro San Marco di Tarquinia».

«In provincia di Viterbo – le fa eco Enrico Panunzi – Presidente Sesta commissione consiliare della Regione Lazio –  sono previsti interventi a Caprarola, Orte e Soriano nel Cimino. L’obiettivo è quello di contribuire con atti concreti al rilancio della cultura e dare un sostegno a questi luoghi che sono anche punti di aggregazione e incontro. Per quanto riguarda la Tuscia, poi, ricordo solo la recente inaugurazione dell’Unione a Viterbo e quella, qualche mese fa, del teatro di Gradoli».

“Si tratta di un’operazione innovativa perché va ad intervenire soprattutto in Comuni medio-piccoli, dando concretezza all’idea che la cultura debba esprimersi in maniera diffusa, e non solo nei grandi centri”, è la dichiarazione della consigliera regionale Daniela Bianchi, vicepresidente della Commissione Cultura del gruppo Insieme per il Lazio. “Nel dettaglio – prosegue – per quanto riguarda la provincia di Roma, 117 mila euro andranno al teatro Comunale di Arsoli, 740 mila euro al teatro di Nettuno, 664.302,53 a favore del teatro di Albano e della scuola di teatro, 113 mila euro per il Teatro di Formello e 647.500,00 a favore di quello di Subiaco. Per la provincia di Viterbo sono tre i progetti finanziati: 227mila euro per il teatro di Caprarola, 585mila euro per il teatro di Orte e 157mila per il cine-teatro di Soriano del Cimino. Nell’area di Rieti 249 mila euro saranno investiti per la ristrutturazione del teatro di Magliano Sabina mentre per quanto riguarda Latina, sarà finanziato con 658 mila euro il teatro di Priverno. Infine, per quanto riguarda la provincia di Frosinone, 666 mila euro andranno al teatro Vittoria, 154 mila euro il “Teatro Gasmann” di Castro dei Volsci, 95 mila euro il teatro comunale di Rocca d’Arce,  45 mila euro per “Palazzo Gallo” di Alvito. Non si tratta però di una misura spot, ma di un ulteriore tassello delle politiche sui luoghi della cultura portate avanti dalla Regione guidata dal Presidente Zingaretti che in questi anni, tra pubblici e privati, ha sostenuto la riapertura e la ristrutturazione di oltre 70 teatri. Un segnale chiaro per dire che parte dello sviluppo della nostra regione passa dalla cultura.
“Bene l’arrivo dei fondi per la riapertura dei teatri del Lazio, frutto del lavoro fatto in Consiglio regionale con la legge di stabilità e del nostro impegno a sostegno del territorio, anche attraverso la  valorizzazione del patrimonio culturale”, dichiara, invece, Daniele Sabatini, consigliere regionale del Lazio, che dai banchi dell’opposizione tiene a stigmatizzare: “L’assessore Ravera rivendica meriti non suoi: il Piano Sviluppo Teatri di cui si fregia, attraverso l’ennesima velina della Regione Lazio, è il risultato del lavoro del Consiglio regionale, in cui non si è mai degnata di mettere piede, che ha consentito con l’ultima legge di stabilità di finanziare ulteriori 14 strutture. Sono soddisfatto per la provincia di Viterbo dove arriveranno risorse ad Orte (585mila euro), Caprarola (277mila) e Soriano nel Cimino (157mila) attraverso cui si potrà restituire vita alle strutture culturali cittadine. L’assessore Ravera, invece, dimentica troppo spesso che se ogni tanto in questa regione accade qualcosa di buono è grazie all’attività svolta in Consiglio regionale, istituzione che ritiene indegna persino di menzione”.

Sul tema lancia un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:Stiamo riaprendo 51 teatri nelle nostre città. Da sempre un teatro vuol dire ricchezza, partecipazione, vita. Questo è il Lazio del futuro!”

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.