Home Economia e Finanza Confimprese Viterbo: “Nuovo bando per microcredito e microfinanza”
Confimprese Viterbo: “Nuovo bando per microcredito e microfinanza”

Confimprese Viterbo: “Nuovo bando per microcredito e microfinanza”

0
0

“Dal giorno 21 Novembre 2017 si possono presentare le domande per le due sezioni Fondo futuro e Sezione speciale Liquidità Sisma. L’avviso pubblico è stato approvato con determinazione G15813 del 20/11/2017. La dotazione finanziaria di Fondo futuro ammonta a 31,5 milioni di euro per finanziare progetti di auto impiego”. Lo annuncia in una nota stampa Confimprese Viterbo.

“Il fondo – spiega – si rivolge a microimprese già esistenti (ditte individuali, società di persone, s.r.l.s., con l’aggiunta nel presente bando delle s.r.l. a capitale ordinario).

Si rivolge inoltre a microimprese ancora da costituire e a tutti gli altri titolari di partita IVA che abbiano difficoltà di accesso al credito bancario. I soggetti beneficiari potranno richiedere il finanziamento da € 5.000 ad € 25.000, fino ad 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento. Il tasso fisso del mutuo chirografario è dell’1% annuo; il rimborso avviene in rate mensili costanti posticipate.

In tutti i casi:
non sono previsti costi aggiuntivi per il beneficiario (spese di istruttoria, commissione di erogazione incasso, penale di estinzione anticipata);
non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento, garanzie reali, patrimoniali, finanziarie e personali;
per i ritardi di pagamento viene applicato un interesse di mora pari al 2% annuo.

Sono ammesse al beneficio le seguenti spese:
– spese di costituzione per le imprese ancora non costituite alla presentazione della domanda;
– canoni di locazione per un massimo di 6 mesi;
– consulenze nel limite del 20% del totale delle spese tenute ammissibili;
– retribuzione dipendenti e soci lavoratori delle cooperative entro il limite massimo di 6 mesi e comunque entro il limite massimo del 50% delle spese ammissibili;
– costituzione e gestione di una rete di distribuzione o altre spese correnti connesse con l’attività d’esportazione (art. 1 comma 1 regolamento de minimi);
– acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano tale trasporto per conto terzi (art. 3 comma 2 regolamento de minimis).

Presso la sede Confimprese di Viterbo (sita in via Gargana 34, numero di telefono 0761/326210) è possibile avere assistenza su eventuali richieste di ammissione al bando tramite il soggetto erogatore Fidimed  indicato nell’elenco disponibile sui siti www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it.”

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.