Home Attualità Gli assessori regionali Valente e Hausmann al Testimonial Day dell’Università della Tuscia: «Molteplici opportunità nel mondo dell’agricoltura»
Gli assessori regionali Valente e Hausmann al Testimonial Day dell’Università della Tuscia: «Molteplici opportunità nel mondo dell’agricoltura»

Gli assessori regionali Valente e Hausmann al Testimonial Day dell’Università della Tuscia: «Molteplici opportunità nel mondo dell’agricoltura»

0
0

“Questa mattina gli assessori regionali al Lavoro, Lucia Valente, e all’Agricoltura, Carlo Hausmann, hanno partecipato al Testimonial Day 2017 organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, dove è attiva una delle facoltà di Agraria più apprezzate d’Italia e aperta al mondo dell’impresa”. Lo rende noto una nota stampa della regione Lazio.

“Parlando agli studenti, Lucia Valente ha illustrato le opportunità del programma Garanzia Giovani: l’”Autoimpiego”, che permette di accedere a un finanziamento fino a 50 mila euro; l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, coniuga lavoro e formazione accademica; e il Tirocinio extracurriculare, percorso di 6 mesi incentrato sulla formazione on the job e sostenuto da un’indennità di 500 euro mensili. Valente ha poi ricordato «L’importanza di svolgere esperienze di lavoro già durante il periodo di studi, abbandonando la vecchia regola del “o si studia o si lavora”. Affacciarsi al mondo del lavoro con un curriculum  ricco di esperienze – come il servizio civile, il volontariato, la conoscenza di una lingua o lavori estivi – aiuta a farsi apprezzare come persone non soltanto competenti ma anche capaci di affrontare situazioni sempre nuove».

«In passato – ha detto Carlo Hausmann –  il lavoro si cercava. Oggi va creato, e il settore agroalimentare offre molteplici opportunità: dalla produzione di beni e servizi, al food, dalla ricerca al trasferimento delle tecnologie. Le aziende agricole – ha continuato Hausmann – sono dei grandi laboratori multifunzionali in connessione con l’ attività primaria che possono fornire servizi alla comunità».

L’assessore ha infine ricordato «il successo del recente bando sulle agevolazioni – 70 mila euro – per l’avviamento aziendale di giovani agricoltori».

Al termine della mattina i due assessori, insieme al rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri, hanno consegnato i diplomi agli studenti appeni laureati con 110 e lode. Nel chiostro del rettorato la giornata è continuata con l’incontro tra studenti e aziende.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.