Home Cultura Lectio magistralis di Gianrico Carofiglio per sostenere la candidatura Unesco di Civita di Bagnoregio
Lectio magistralis di Gianrico Carofiglio per sostenere la candidatura Unesco di Civita di Bagnoregio

Lectio magistralis di Gianrico Carofiglio per sostenere la candidatura Unesco di Civita di Bagnoregio

0
0

Civita di Bagnoregio protagonista di una lectio magistralis di Gianrico Carofiglio sulla bellezza. Sul portato di innovazione e cambiamento che questa è in grado di apportare, nell’uomo e nelle società. Appuntamento di grande livello al Wegil di Roma nella serata di giovedì, dal titolo ‘La ribellione della bellezza’.

Un’iniziativa voluta dalla Regione Lazio e dal presidente Nicola Zingaretti nell’ambito dell’iter per la candidatura di Civita di Bagnoregio a patrimonio dell’Umanità. Candidatura promossa dalla Regione Lazio. Presente all’evento lo stesso Zingaretti, il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e il suo vice Luca Profili. In sala l’europarlamentare Silvia Costa e l’assessore regionale alla Cultura Lidia Ravera.

«Che la nostra piccola Civita e la sua bellezza possano ispirare riflessioni così intense, da parte di protagonisti di primo piano della cultura italiana, è sicuramente un qualcosa che inorgoglisce me e con me tutti i bagnerei – dice il sindaco Bigiotti -.  La bellezza, di cui il nostro territorio è esempio unico nel mondo, è stata sicuramente ispirazione di quella consapevolezza che ci ha portato a lavorare e costruire le strategie di promozione turistiche che oggi fanno di noi un modello di interesse e studio. L’incontro con Carofiglio ha per noi un ulteriore valore speciale, quello di un iter che la Regione Lazio sta mettendo in essere per sostenere la candidatura di Civita a patrimonio Unesco».

 

“Cos’è un uomo in rivolta? Un uomo che dice no”. Si chiedeva Albert Camus. Significa che c’è un limite oltre il quale non è possibile andare. La bellezza senza dubbio non fa le rivoluzioni, ma viene il giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno di lei. Questo l’asse centrale della riflessione di Carofiglio.

Al link change.org/p/salviamo-civita-di-bagnoregio è possibile firmare la petizione “Salviamo Civita di Bagnoregio”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.