Home Politica Nicola Zingaretti a Viterbo per la firma di Gentiloni della convenzione sulle periferie: “Belcolle l’altro polo di innovazione a Viterbo”

Nicola Zingaretti a Viterbo per la firma di Gentiloni della convenzione sulle periferie: “Belcolle l’altro polo di innovazione a Viterbo”

0
0

Alla firma della convenzione per il bando delle periferie che farà arrivare a Viterbo 17 milioni di euro, presente stamattina presso la sede della Cna di Viterbo anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha voluto ricordare come, accanto a “questo polmone di innovazione” oggetto della firma di oggi, ce ne sia un altro: “Uno che si innesta su una grande attesa della comunità, ossia l’ospedale di Belcolle dove si torna a investire con 14 milioni di euro, di cui 10 sui cantieri già aperti, 4 e mezzo su nuove tecnologie che faranno dell’ospedale viterbese un hub fondamentale non solo per i cittadini, ma anche per vincere la grande sfida delle migrazioni d verso Toscana e Umbria”.

Zingaretti rimarca, inoltre: “La scelta lungimirante dello Stato di tornare a investire sulle strade, sulle piazze, sui quartieri del nostro territorio, ma anche ripristinare una grande collaborazione tra livelli istituzionali diversi”.

In merito alla firma di oggi Zingaretti sottolinea: “È una grande conquista di questo territorio, della tenacia degli operatori, delle imprese e dei cittadini che da anni segnalano alla istituzioni, compresa la Regione, la necessità di fare qualcosa sul territorio e ritornare laddove in questi anni gli effetti della crisi si sono fatti sentire con più durezza. Era molto importante dare un segnale concreto, come quello dato oggi, di voler ritornare nelle aree produttive desertificate o sulle quali occorre comunque investire con innovazione, per dare forza a chi ha tenuto botta e vuole continuare a guardare alla propria missione con fiducia”.

Oltre al bando sulle periferie, Zingaretti ricorda: “I bandi per oltre 20 milioni di euro a sostegno delle aree produttive ecologicamente avanzate.  Sono anch’esse un grande risultato del lavoro comune. C’è la possibilità per la nostra Regione di bandire già i bandi della programmazione 14-20, quindi un avvio di investimenti che già in altri campi sta portando sui territori risorse europee legate a una progettazione costruita con i territori, tramite una fase di concertazione, legata alla scelta strategica di reindustrializzare, che ora sta entrando nel vivo della produzione dei bandi, e quindi i bandi sulle Apea che renderanno questo progetto il primo dal punto di vista della competitività regionale che potrà interpretare altre possibilità di investimento. Questo progetto sarà il primo del Lazio a sperimentare le opportunità che la nuova legge di rigenerazione urbana offre ai territori, ai cittadini, per ridisegnare il volto dei nostri Comuni. Siamo la prima Regione italiana ad aver superato la stagione dei piani casa, con una legislazione che punta alla riqualificazione della città – ha concluso Zingaretti – restituisce poteri ai Comuni, taglia lungaggini burocratiche”.

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.