Home Politica Relazione di fine mandato: Michelini deve presentarla 60 giorni prima della scadenza. Intanto ecco il rendiconto delle spese trasporto santa Rosa 2017
Relazione di fine mandato: Michelini deve presentarla 60 giorni prima della scadenza. Intanto ecco il rendiconto delle spese trasporto santa Rosa 2017

Relazione di fine mandato: Michelini deve presentarla 60 giorni prima della scadenza. Intanto ecco il rendiconto delle spese trasporto santa Rosa 2017

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Quello di settembre è stato l’ultimo Trasporto della macchina di santa Rosa per l’amministrazione Michelini che a maggio terminerà il suo mandato elettorale.

Il conto alla rovescia scorre velocemente e, presto, si inizieranno a fare i primi bilanci, non solo di natura “politica”. Come ricorda un articolo del Sole 24 ore, infatti, per i Comuni vige da qualche tempo  “l’obbligo di redigere una relazione di fine mandato da pubblicare sul sito web istituzionale e da inviare alla Corte dei conti.
Il documento, introdotto dal Dlgs 149/2011, deve essere sottoscritto dal sindaco e certificato dall’organo di revisione. La relazione di fine mandato deve essere redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale ed è sottoscritta dal sindaco almeno sessanta giorni prima della data di scadenza del mandato. I revisori dei conti devono poi certificare la relazione entro quindici giorni dalla data di sottoscrizione del sindaco, quindi, entro nei tre giorni successivi va trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. Dopodiché la relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito web istituzionale del Comune entro sette giorni dalla data di certificazione dell’organo di revisione economico finanziaria, con l’indicazione della data di invio alla Corte dei conti”.

In attesa, dunque, che il documento compaia sul sito istituzionale del comune di Viterbo, intanto, sull’albo pretorio spunta la determina del rendiconto delle spese di Trasporto della macchina di santa Rosa 2017. Quasi 306 mila euro totali, di cui 45 mila euro circa per “riprese televisive”; 30.500 circa per “pubblicità”; quasi 19 mila euro per servivi integrativi al trasporto su via Marconi; quasi 10 mila euro per allestimenti tecnici; circa 6.500 euro per spettacolo pirotecnico; 28 mila euro circa per sicurezza; quasi 13 mila euro catalogate come “spese di rappresentanza”; 2.802 euro per pulizie; 2.440 per bande musicali; 10.980 per bagni chimici; alla voce servizi vari la spesa ammonta a 4.641 euro; quasi 17 mila euro spesi per incarichi professionali e infine per “manutenzione e trasporto, spese assicurative annualità 2017” l’impegno finanziario è di 116369 mila euro.

L’intera spesa di 305.590 mila euro trova copertura in 25 mila euro di patrocinio regionale e per il resto nelle casse comunali per 280.590 mila euro.

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.