Home Regione Lazio Bonafoni di Si-Sel: legge riordino welfare finalmente più vicina
Bonafoni di Si-Sel: legge riordino welfare finalmente più vicina

Bonafoni di Si-Sel: legge riordino welfare finalmente più vicina

0
0

Ce l’abbiamo fatta. Dopo un lavoro faticoso e complesso durato mesi oggi finalmente la VII commissione Politiche sociali e Salute della Regione Lazio ha finito l’esame dei moltissimi emendamenti alla pdl 88, il testo che nella nostra Regione recepisce una legge nazionale fondamentale qual è la 328.\r\n\r\nUn lavoro di miglioramento del testo svolto in Commissione alla Pisana e in sinergia con l’assessora al Sociale Rita Visini, che ha visto approvati decine e decine di emendamenti da me sottoscritti e frutto di un lavoro di squadra fatto con le associazioni che si battono per i diritti delle donne e contro la violenza, nel contrasto alla tratta di essere umani, al fianco dei rom e dei migranti, per il diritto all’abitare, nell’antimafia sociale, per il rilancio dei consultori pubblici.

\r\n

Un lavoro di innovazione e protagonismo sociale stimolato tra gli altri, nelle audizioni, dal Social Pride e dal Forum del Terzo settore, un impegno anche sul fronte dei diritti dei lavoratori chiesto a gran voce dai sindacati confederali.\r\n\r\nUno sforzo enorme, che speriamo veda presto la luce. Restano ora il passaggio in commissione Bilancio e poi, da ultimo,  l’aula.\r\n\r\nSono passati sedici anni dall’approvazione di una delle leggi più innovative del nostro Paese.

\r\n

Ora il Lazio ha l’occasione per recuperare il suo ritardo, con gli occhi piantati sui bisogni dei cittadini e sui loro diritti.

\r\n

Perché uscire dalla crisi significa anche dotare i territori di politiche sociali forti e certe.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.