Home Attualità Fiera dell’Annunziata si “accorcia”: un pezzo del tradizionale percorso resterà senza bancarelle.
Fiera dell’Annunziata si “accorcia”: un pezzo del tradizionale percorso resterà senza bancarelle.

Fiera dell’Annunziata si “accorcia”: un pezzo del tradizionale percorso resterà senza bancarelle.

0
0

Viterbo, 14 marzo 2024  – La fiera dell’Annunziata si “accorcia”: Il Comune cambia il tracciato, escludendo il tratto “via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, porzione di piazza della Rocca tra Porta Fiorentina e via Matteotti, porzione di via Matteotti tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca”. Nell’edizione 2023 si era registrato un brusco calo degli ambulanti, (Passati da 300 a 150) con il diradarsi delle bancarelle su alcune vie, rimaste semivuote.

Fiera Annunziata, edizione 2023. Via Garibaldi.

E chissà che la decisione dell’amministrazione comunale non dipenda proprio da questa constatazione, e il Comune abbia deciso quest’anno di concentrare gli ambulanti su un’area più ristretta, sia per ridurre i disagi alla mobilità cittadina, sia per dare un effetto ottico più “pieno”.

Fiera Annunziata 2023, tratto fine via Garibaldi, inizio piazza Fontana Grande.

La Fiera della SS. Annunziata si terrà come da tradizione “il 25 Marzo lungo le vie del Centro Storico della Città”, dice la determinazione dirigenziale che richiama “l’obiettivo operativo”, del documento unico di programmazione, “Ripresa della vita sociale e commerciale del centro storico”, in base al quale “si intende attuare una riorganizzazione della Fiera con il duplice intento di renderla maggiormente fruibile e godibile da parte degli avventori e degli operatori e di aumentare i livelli di sicurezza nello svolgimento della stessa”.

Fiera Annunziata edizione 2023, via Marconi.

La determinazione richiama “la deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 08/03/2024”, con cui è stato “approvato l’intervento di riorganizzazione e razionalizzazione della Fiera della SS. Annunziata per l’anno corrente”. Il “ nuovo percorso della Fiera”, sarà lungo “Via Ascenzi, piazza dei Caduti, L.go Benedetto Croce, via Marconi, piazza Verdi, via Rosselli, via Matteotti (parte), piazza della Rocca (parte), via Amendola, via S. Faustino, piazza S. Faustino, piazza Martiri d’Ungheria a cui si aggiunge via Cairoli”.

Fiera dell'Annunziata, Viterbo, edizione 2023, via Ascenzi.
Fiera dell’Annunziata, Viterbo, edizione 2023, via Ascenzi.

Saranno “escluse dal tracciato, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, porzione di piazza della Rocca tra Porta Fiorentina e via Matteotti, porzione di via Matteotti tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca”. Verranno, inoltre, “eliminati alcuni posteggi in Via Ascenzi ubicati sul lato sinistro a salire”. La modifica al percorso della fiera richiederà: “ l’elaborazione ex novo della planimetria di via Cairoli nonché la revisione delle planimetrie di via Ascenzi, via Matteotti e piazza della Rocca con le nuove disposizioni dei banchi;
 la riallocazione temporanea degli operatori commerciali titolari di concessioni su posteggi interessati dalle suddette modifiche da effettuare con assegnazioni d’ufficio”.

Fiera dell'Annunziata, Viterbo, edizione 2023, Piazza del Plebiscito.
Fiera dell’Annunziata, Viterbo, edizione 2023, Piazza del Plebiscito.

La modifica del percorso, ora, dovrà superare la prova della “sicurezza”. In una “fase successiva”, infatti, avverrà “ la verifica della compatibilità degli elaborati planimetrici con il piano di sicurezza che sarà redatto da tecnico abilitato incaricato e, qualora si rendesse necessario, procedere ad una ulteriore revisione della disposizione dei banchi e ad una conseguente correzione degli spostamenti e delle assegnazioni”. Il tutto dovrà essere fatto in meno di dieci giorni, considerando che la fiera si terrà il 25 marzo.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.