Home Nazionale Mattarella: “Nessun progresso”. Centinaio: “Chiediamo la gentilezza politica a FI e a M5S di fare un passo indietro nei rapporti tra loro”.
Mattarella: “Nessun progresso”. Centinaio: “Chiediamo la gentilezza politica a FI e a M5S di fare un passo indietro nei rapporti tra loro”.

Mattarella: “Nessun progresso”. Centinaio: “Chiediamo la gentilezza politica a FI e a M5S di fare un passo indietro nei rapporti tra loro”.

0
0

ROMA – Nessun passo avanti tra i partiti politici. Lo certifica il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni del 12 e 13 aprile. “Dall’andamento delle consultazioni di questi giorni – dice –  emerge con evidenza che il confronto tra i partiti politci per dar vita in Parlamento a una maggioranza che sostenga un governo non ha fatto progressi. Ho fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni.
Le attese dei nostri concittadini, i contrasti nel commercio internazionale, le scadenze importanti e imminenti nell’Unione Europea, l’acuirsi delle tensioni internazionali in aree non lontano dall’Italia, richiedono con urgenza che si sviluppi e si concluda positivamente un confronto tra i partiti, per raggiungere l’obiettivo di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni.
Attenderò alcuni giorni, trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra”. Un ultimatum bello e buono, così quanto inevitabile, quello del Presidente della Repubblica che si trova a dover necessariamente stringere i tempi di quella che si sta rivelando una trattativa senza fine. Al centro della scena di queste settimane, ma soprattutto delle ultime ore, gli attriti tra Forza Italia e Movimento Cinque Stelle, che, al momento, sembrerebbero lo scoglio principale che si frapporrebbe alla formazione di un governo tra i pentastellati e il centrodestra. È lo stesso Gianmarco Centinaio a rimarcarlo in un’intervista rilasciata a La7: “Salvini si è preso l’impegno con il Presidente della Repubblica di cercare di far dialogare M5S e Forza Italia, perché in questo momento il problema per creare il governo sono il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia, chiediamo la gentilezza politica al M5S e a Forza Italia, non dico di mettersi da parte, ma di fare un passo indietro nei rapporti tra di loro. Vogliamo andare a governare insieme a Forza Italia e a Fratelli d’Italia, quindi la cosa che chiediamo a tutti in questo momento è di smetterla di fare campagna elettorale, di sederci a un tavolo, e parlare di programmi, di cose concrete, di quelle che uniscono il centrodestra e il Cinque Stelle, perché se riusciamo a trovare un’unione nel programma, governeremo per cinque anni”.

 

Con il week end alle porte i partiti avranno ancora del tempo per riflettere, e chissà che l’appello di Centinaio non venga raccolto.

In caso contrario, potrebbe essere proprio Mattarella a prendere in mano le redini di una partita finora inconcludente, già da martedì, quando il Capo dello Stato potrebbe decidere di passare a un incarico esplorativo che potrebbe essere affidato a una delle due figure istituzionali: la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, o quello della Camera Roberto Fico.

 

 

 

 

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.