Home Attualità Primo appuntamento con santa Rosa 2017: dal 22 al 24 giugno prove di portata dei facchini
Primo appuntamento con santa Rosa 2017: dal 22 al 24 giugno prove di portata dei facchini

Primo appuntamento con santa Rosa 2017: dal 22 al 24 giugno prove di portata dei facchini

0
0

Come ogni anno, la marcia di avvicinamento al Trasporto della macchina di santa Rosa, parte da qui: dalla ex chiesa della Pace, dove i facchini eseguono la prova di portata. Un test a cui si sottopongono sia quelli che già fanno parte della formazione, sia gli aspiranti facchini.

“Le prove per essere ammessi al Trasporto della macchina di santa Rosa per l’anno 2017  –  rende noto il consiglio direttivo dei facchini  sulla propria pagina Facebook – si terranno nei giorni 22 – 23 – 24 giugno 2017 dalle ore 17 alle ore 20. I facchini dovranno recare il certificato rilasciato dai medici del Sodalizio, ovvero un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante che attesto oltre l’idoneità alla prova di porta l’assenza di patologie gravi tali da rendere impossibili l’esecuzione della prova e il trasporto della macchina di santa Rosa”.

Gli aspiranti facchini faranno il giro di prova portando sulle spalle la “famigerata cassetta” di 150 kg lungo un percorso lungo 90 metri  “solo nelle giornate del 23 e 24 giugno 2017 . A norma dell’art. 5 dello Statuto del Sodalizio dei facchini di santa Rosa potrà “essere ammesso  a sostenere la prova tecnica di portata solo chi ha raggiunto, al momento dello svolgimento del test,  l’età minima di anni 18 e non abbia ancora compiuto il 35° anno di età. A tale scopo – spiega ancora il Sodalizio – gli aspiranti facchini, oltre al certificato medico, dovranno esibire un documento di identità in corso di validità, portare una copia fotostatica del documento stesso, da allegare alla domanda di ammissione alla prova di portata”. Consigliato agli aspiranti facchini “di indossare calzature idonee alla prova di portata

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.