Home Economia e Finanza Confartigianato: a luglio al via la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori
Confartigianato: a luglio al via la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori

Confartigianato: a luglio al via la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori

0
0

VITERBO – Aperte le iscrizioni per aderire al corso di formazione per lavoratori organizzato dall’Ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato imprese di Viterbo.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. (primo fra tutti, l’art. 37). In base ai codici ATECO 2007 la durata dei corsi varia in funzione del settore di appartenenza dell’azienda: 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio”, 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”.

Confartigianato Imprese di Viterbo, prima dell’inizio delle vacanze estive, ha in programma percorsi formativi che si compongono di un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico” ed avranno inizio il prossimo 6 luglio.

L’Area Ambiente e Sicurezza vuole ricordare l’obbligatorietà dell’adempimento rivolto al datore di lavoro nel garantire a tutti i propri lavoratori un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro; la mancanza di tale assolvimento da parte dello stesso D.L, è soggetta a pesanti sanzioni. La formazione dei lavoratori rappresenta una delle principali misure di prevenzione e protezione volta sia a rendere loro consapevoli dei rischi lavorativi cui sono esposti quotidianamente nello svolgere la propria attività, sia a sensibilizzarli circa le problematiche in materia di sicurezza sul lavoro.

Le aziende interessate a valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione e dei vari adempimenti documentali in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e per avere informazioni sui corsi di formazione possono contattare l’Ufficio Ambiente & Sicurezza ai numeri 0761 337912 /42.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.