Home Nazionale Forte scossa di terremoto nel Centro Italia magnitudo tra 5.1. e 5.5, avvertita anche a Viterbo. Evacuate alcune scuole.
Forte scossa di terremoto nel Centro Italia magnitudo tra 5.1. e 5.5, avvertita anche a Viterbo. Evacuate alcune scuole.

Forte scossa di terremoto nel Centro Italia magnitudo tra 5.1. e 5.5, avvertita anche a Viterbo. Evacuate alcune scuole.

0
0

Non si arresta la furia della natura: ancora una forte scossa di terremoto scuote tutto il Centro Italia, aggiungendosi alle copiose precipitazioni nevose di questi giorni nel dipingere un quadro veramente apocalittico.\r\n\r\n“Tre forti scosse di terremoto sono stata avvertita in tutta l’Italia Centrale tra le 10.25 e le 11.26”, dice in una nota l’Ansa “La terra ha tremato per diversi secondi anche a Roma. La magnitudo è tra 5.1 e 5.3 Il sisma è avvenuto tra L’Aquila e Rieti, nella zona di Montereale (AQ), l’epicentro è a una profondità di 9 chilometri. Gli altri comuni vicini (entro 10 chilometri) sono Capitignano, Campotosto, Amatrice e Cagnano Amiterno.\r\n\r\nLa scosse sono state sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed anche a Roma, dove alcune scuole sono state evacuate per precauzione. Scuole evacuate anche nelle Marche e a Foligno. Rispetto ai capoluoghi e alla capitale, la scossa  è avvenuta 28 chilometri a sud-ovest di Ascoli Piceno, 36 chilometri a nord dell’Aquila e 111 chilometri a nord-est della Capitale.\r\n\r\nAd Amatrice è crollato ciò che restava del campanile della chiesa di Sant’Agostino. L’edificio religioso era già stato gravemente danneggiato dal sisma che distrusse del paese del reatino. Ora la torre campanaria di Sant’Agostino, dopo le due scosse di stamane, è definitivamente crollata.\r\n\r\nDispersi tre allevatori nella zona di Arquata del Tronto, che non rispondono al cellulare. Le ricerche sono rese difficili dalla neve, alta fino a 2 metri, che ostruisce le strade di accesso e dal pericolo di slavine”.\r\n\r\nLa forte scossa di terremoto  è stata avvertita chiaramente anche a Viterbo, tanto che  sono state evacuate e chiuse alcune scuole cittadine.\r\n\r\nStudenti e molti impiegati pubblici si sono riversati in strada.\r\n\r\nAnche al Comune di Viterbo, nel corso della conferenza stampa convocata sulle Ztl, i banchi della Sala d’Ercole hanno tremato diversi secondi.\r\n\r\n \r\n

Foto delle zone colpite dal terremoto ©Vigili del Fuoco

\r\n \r\n\r\n \r\n\r\nLEGGI ANCHE\r\n\r\nTerremoto: chiuse nel Comune di Viterbo, da oggi alle 15 fino a domani, giovedì 19, scuole di ogni ordine e grado e asili nido, pubblici e privati\r\n\r\nTerremoto: il Comune di Viterbo avvia immediate verifiche su stato edifici scolastici e asili comunali\r\n\r\nTerremoto: la Prefettura di Viterbo riunisce il Centro Coordinamento Soccorsi. Attivati i Sindaci per chiusura scuole e aggiornamento piani emergenza evacuazione\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n 

tags:
Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.