Home Politica Fusco (Lega): “A due mesi dall’insediamento del governo già tante cose fatte”
Fusco (Lega): “A due mesi dall’insediamento del governo già tante cose fatte”

Fusco (Lega): “A due mesi dall’insediamento del governo già tante cose fatte”

0
0

Riceviamo e pubblichiamo da senatore Umberto Fusco (Lega) – Sono passati poco più di due mesi dall’insediamento del nuovo governo ed entusiasmante è il lavoro svolto sino ad oggi. Tante le cose fatte, molte quelle su cui si sta lavorando e si continuerà a lavorare.

Tante di queste avranno un impatto positivo sugli enti locali ed in modo particolare sulla nostra provincia.

Sono stati riaperti i termini per la comunicazione alla Asl per il Moca, Materiali e Oggetti che possono entrare in contatto con gli alimenti. Si è voluto dare con questo provvedimento una risposta efficace ed immediata alle preoccupazioni di tante aziende che operano nel settore della ceramica. Il provvedimento va incontro specialmente alle aziende che operano nei 40 comuni che come Civita Castellana(VT) aderiscono all’Associazione nazionale della Ceramica. Nello specifico sarà possibile comunicare all’Asl di competenza l’attività svolta negli stabilimenti e quindi evitare d’incorrere nella sanzione dai 1500 ai 9000 euro, prevista dall’articolo 6 del decreto legislativo 29/2017 che recepisce il regolamento comunitario 2023/2006.

Nuovo ossigeno arriverà anche agli enti locali ed ai comuni grazie a due emendamenti della maggioranza all’articolo 13, apportati in fase di conversione del decreto legge “Milleproroghe”. Le misure gioveranno soprattutto a quei comuni virtuosi che a causa di vincoli di finanza pubblica non possono utilizzare somme di cui dispongono per avanzo di bilancio. Somme che potranno ora essere utilizzate per nuovi investimenti.

Le regioni, prime beneficiarie del provvedimento gioveranno di 500 milioni di spazi finanziari (Il Lazio è dopo la Lombardia, la regione che godrà della somma maggiore: 118.110.000 euro), finanziabili con i risultati di gestione o ricorrendo al debito, che potranno poi essere riversati ai Comuni grazie al meccanismo del Patto di Solidarietà “verticale”.

Non può passare poi inosservato il Decreto Dignità che ha ricevuto oggi il via libera definitivo dopo l’esame in senato. Tra le principali novità: laproroga del bonus assunzioni con uno sgravio fiscale del 50% per chi assume giovani under 35; la durata massima di 12 mesi per i contratti a tempo indeterminato; il parziale reimpiego dei voucher della durata massima di 10 giorni, che potranno essere utilizzati da piccole e medie imprese; sanzioni che prevedono una restituzione entro 5 anni degli aiuti ricevuti dallo stato per chi delocalizza all’estero; la possibilità per i lavoratori autonomi che vantano crediti nei confronti della P.A di compensazione con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo. Sul piano sociale è stato dato un grande segnale contro il difficile tema della ludopatia: è stato infatti previsto il divieto di qualsiasi forma di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite in denaro, con l’obiettivo di contrastare il gioco d’azzardo patologico.

Oltre ciò, è bene ricordare il grande operato del Ministro Salvini che sul piano interno come in quello internazionale ha riportato l’Italia e le esigenze degli italiani al centro del dibattito.

Per ciò che riguarda la gestione dei flussi migratori i risultati sono incredibili: appena 3148 immigrati arrivati nel nostro Paese a Giugno 2018 a fronte dei 23.526 pervenuti nello stesso mese nel 2017.

In questo senso va la cessione delle 12 unità navali alla Guardia Costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell’interno libici, che permetterà un più efficiente controllo delle coste e un più efficace intervento nei casi di soccorso.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.