Home Attualità Regione, Valeriani: “100% rifiuti di Roma smaltiti fuori Comune, gravando su altre province laziali”
Regione, Valeriani: “100% rifiuti di Roma smaltiti fuori Comune, gravando su altre province laziali”

Regione, Valeriani: “100% rifiuti di Roma smaltiti fuori Comune, gravando su altre province laziali”

0
0

Roma – “Non serve fare sterili polemiche e mi limito ad evidenziare alcuni dati: al contrario di quasi tutti i Comuni del Lazio, dove si registra una diminuzione della produzione dei rifiuti e un forte incremento della raccolta differenziata, nella città di Roma aumentano i rifiuti prodotti, mentre la raccolta differenziata rimane al 44%. Inoltre il 100 per cento dei rifiuti trattati della Capitale vengono smaltiti in impianti fuori dai confini comunali. Questa gestione del ciclo dei rifiuti è ormai insostenibile: oltre ad avere costi molto alti per i cittadini romani, grava esclusivamente sulle altre province del Lazio”. Lo dichiara in una nota Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

Se non si vogliono impianti di smaltimento – continua Valeriani – degli scarti non riciclabili sul proprio territorio, non si può neanche pretendere che altre comunità siano disposte ad accettare i rifiuti di Roma. Oggi il Piano regionale rappresenta una grande occasione per tutte le istituzioni del Lazio, che sono chiamate ad un’assunzione di responsabilità per consentire un riequilibrio e una maggiore sostenibilità del carico dei rifiuti fra le varie province”.

“Sulle richieste di autorizzazione – spiega ancora l’assessore Valeriani – per due centri di compostaggio da parte dell’Ama, la direzione regionale competente sta realizzando le verifiche previste dalla legge per accertare la compatibilità delle aree indicate, ma questi impianti non incideranno affatto sul volume dei rifiuti indifferenziati”.

“Da parte della Regione non mancherà mai supporto e collaborazione, con investimenti e normative che consentano di potenziare la raccolta differenziata e di sviluppare un’economia circolare per arrivare all’obiettivo dei ‘rifiuti zero’. In attesa di questo traguardo – conclude Massimiliano Valeriani –  è necessario però gestire anche la situazione ordinaria e sollecitare l’Amministrazione Raggi ad individuare misure attuabili ed efficaci per evitare il rischio di nuove emergenze”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.