Home Nazionale Romani (FI): “Meglio un governo politico. Vediamo cosa faranno Salvini-Di Maio”. Salvini (Lega): “In ogni caso alleanza di centrodestra non si rompe”
Romani (FI): “Meglio un governo politico. Vediamo cosa faranno Salvini-Di Maio”. Salvini (Lega): “In ogni caso alleanza di centrodestra non si rompe”

Romani (FI): “Meglio un governo politico. Vediamo cosa faranno Salvini-Di Maio”. Salvini (Lega): “In ogni caso alleanza di centrodestra non si rompe”

0
0

ROMA – Ore frenetiche quelle che vedono Cinque Stelle e Lega impegnati in una trattativa in extremis per concludere un accordo di governo e scongiurare l’arrivo di un premier tecnico.

L’intesa tra Salvini e Di Maio sembra a un passo. Il leader della Lega al riguardo fa sapere: “Qualunque cosa accadrà, l’alleanza di centrodestra non si rompe. Non si tradisce il patto con gli italiani“. Incalzato dai giornalisti annuncia che “entro 24 ore” potrebbero esserci positive novità. “Devo ancora parlare con entrambi – dice Salvini alludendo a Berlusconi  e a Di Maio – non ho ancora una risposta definitiva da nessuno”. Il clima, però, è quello di un imminente accordo tra Lega e Cinque Stelle. Da vedere quale sarà il ruolo di Forza Italia in questo quadro.

“Ci sono dei gialli verdi che si vogliono sperimentare – dice il parlamentare Paolo Romani (FI) – non dipende da noi, potrebbero anche avere la maggioranza da soli. Se hanno chiesto 24 ore di tempo, evidentemente avranno qualcosa da fare. Non siamo ancora arrivati a una conclusione,  io personalmente farei fatica a votare un governo giallo verde. Il recinto di centrodestra prevede delle opzioni diverse, già con il governo Monti e Letta Forza Italia e Lega presero decisioni diverse con la prima in maggioranza e la seconda all’opposizione. Se dovesse accadere quello che pare che possa accadere – prosegue Romani –  questo non vuol dire obbligatoriamente che si possa rompere la coalizione di centrodestra nelle regioni dove governiamo. Ritengo, però, che oggi si debba dare una risposta a Mattarella. Abbiamo due alternative. Se dobbiamo avere un governo tecnico, del presidente, o neutrale, secondo un termine inedito,  forse è meglio un governo politico.  C’è qualcuno che ha detto che si vuole cimentare, ho l’impressione che possa essere esperita fino in fondo questa possibilità”.

 

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.