Home Nazionale Berlusconi cede: semaforo verde a un governo Lega-Movimento Cinque Stelle
Berlusconi cede: semaforo verde a un governo Lega-Movimento Cinque Stelle

Berlusconi cede: semaforo verde a un governo Lega-Movimento Cinque Stelle

0
0

ROMA – Arriva l’atteso passo di lato di Silvio Berlusconi che consentirà di formare un governo Lega-Cinque Stelle senza compromettere l’alleanza di centrodestra.

La svolta decisiva è contenuta in una nota stampa che arriva dopo le 21 e con cui Silvio Berlusconi scioglie le riserve e accende il semaforo verde all’accordo per un governo di Cinque Stelle-Lega. “Nessun veto – precisa, ma no alla fiducia. L’esecutivo Di Maio-Salvini non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei governi locali, rimane una storia comune. Per quanto ci riguarda – aggiunge – non è mai neppure cominciata una trattativa, né di tipo politico, né tantomeno su persone o su incarichi da attribuire. Il Movimento Cinque Stelle ha dimostrato di non avere maturità politica. Se però un’altra forza della coalizione di centrodestra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i Cinque Stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. Non sta certo a noi porre pregiudiziali”.

Berlusconi sottolinea: “che i provvedimenti del futuro governo saranno valutati volta per volta, sostenendo quelli in linea con il programma di centrodestra. Nessuno potrà usarci come alibi se un governo Lega-M5S non potesse nascere, di fronte all’impossibilità oggettiva di trovare accordi fra forze politiche molto diverse”.

Segue  il grazie di Matteo Salvini: “Ora rimane da lavorare su programma, temi, squadra e cose da fare. O si chiude veloce o si vota. Per me sarebbe un onore guidare il Paese”. Toni di apprezzamento anche da parte di Luigi Di Maio: “Mi fa piacere che sia prevalsa la responsabilità, domani vedo Salvini e inizieremo a parlare di temi per il Paese”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.