Home Cultura Suggestiva celebrazione alla Trinità con il principe Pedro di Borbone che ha visitato anche Orte e Caprarola.
Suggestiva celebrazione alla Trinità con il principe Pedro di Borbone che ha visitato anche Orte e Caprarola.

Suggestiva celebrazione alla Trinità con il principe Pedro di Borbone che ha visitato anche Orte e Caprarola.

0
0

VITERBO – In una cornice impreziosita dai mantelli azzurri dell’ordine costantiniano di san Giorgio, nel magnifico chiostro di Maria SS. Liberatrice, ha fatto il suo ingresso stamattina, intorno alle 10,30, il principe Pedro di Borbone- Due Sicilia, nonché Gran Maestro del Sacro militare ordine costantiniano di san Giorgio. Atteso per le celebrazioni del tricentenario della bolla “Militantis Ecclesiae” da parte di Papa Clemente XI, il principe, accompagnato in questa sua visita nella Tuscia dal figlio Giacomo, ha prima visitato Orte, dove è stato accolto dal sindaco Angelo Giuliani, per poi recarsi alla chiesa della Trinità.

Ad attenderlo qui i cavalieri costantiniani, le autorità religiose, civili e militari. Presente anche il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, il colonnello dell’aeronautica militare Giuseppe Immella e il capitano dei carabinieri Federico Lombardi. Nel magnifico chiostro di Maria SS. Liberatrice i cavalieri costantiniani si sono disposti in due file parallele, aspettando che il principe prendesse posto in mezzo a loro a capo del corteo. Alle celebrazioni hanno preso parte anche gli ordini del Santo Sepolcro, di Malta e dell’arciconfraternita del Gonfalone.

Al termine della funzione religiosa,  il principe Pedro, insieme al figlio Giacomo, si sono recati ai piedi della cappella della Liberatrice, Signora di questa antica chiesa in cima al colle di San Faustino, e le hanno reso omaggio. Sotto il quadro della madonna è stata posta la foto di Carlo Maria di Borbone – Due Sicilie, padre del principe Pedro. Il ritratto resterà collocato qui permanentemente. Subito dopo il parroco ha impartito la benedizione nella cappella costantiniana, dove è custodito il crocifisso ligneo del XVI secolo, e dove è stata inaugurata una lapide commemorativa.

Prima di partire, il principe ha posato per una foto insieme a tutti i cavalieri dell’ordine costantiniano nel chiostro della chiesa. Accanto a lui, oltre al figlio, la principessa Benigna Reuss e la contessa Fadrique Donà delle Rose.

Lasciato Viterbo, il principe Pedro si è recato a Caprarola, dove ha visitato Palazzo Farnese, appartenuto fino alla metà del secolo scorso alla Real Casa Delle Due Sicilie.

Il Sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi, ha conferito a Don Pedro la cittadinanza onoraria in riconoscimento dei vincoli storici tra la cittadina e la famiglia Farnese prima, e la dinastia borbonica poi. Da parte sua, il principe ha decorato il gonfalone del Comune con la Medaglia di Benemerenza d’Oro dell’Ordine Costantiniano.

Il Principe ha infine visitato la chiesa di Santa Teresa, tuttora giuspatronato della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

ENTRA NELLA FOTO GALLERY

(In foto da sinistra i principi Pedro e Giacomo)

*Video delle celebrazioni disponibile nei prossimi giorni.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.