Home Cultura Anche Pianoscarano a San Pellegrino in Fiore con la “Via dei Fiori”

Anche Pianoscarano a San Pellegrino in Fiore con la “Via dei Fiori”

0
0

Nell’ambito della 32° edizione di San Pellegrino in Fiore torna la “Via dei Fiori” con il quartiere Pianoscarano che si unisce, stabilmente da due anni, al tradizionale percorso della kermesse floreale che aprirà i battenti sabato 28 aprile con il taglio del nastro alle ore 11 presso piazza del Plebiscito.

Per il secondo anno consecutivo il quartiere Pianoscarano parteciperà attivamente all’evento di San Pellegrino in fiore – recita una nota del comitato organizzatore del quartiere – La grande soddisfazione manifestata lo scorso anno, unita al rinnovo dell’invito da parte dell’ente autonomo San Pellegrino in Fiore, ci ha spinto a valorizzare di nuovo la strada che accompagna i visitatori alla prestigiosa manifestazione.
Grazie al prezioso contributo di materiali e tempo di chi ama questo quartiere, siamo riusciti a costruire veri e propri lavori artigianali basati essenzialmente sul riciclo e sulla manodopera.
Abbiamo provato, in questo modo, ad esporre l’anima di un posto vivo e dal cuore pulsante.

Un paese nella città. Un posto ricco di tradizioni.

Ci piacerebbe far respirare un po’ di “viterbesitá” ai numerosi turisti che approfitteranno del ponte, e far sì che possano esportare la bellezza di questi luoghi. Per questo motivo abbiamo anche collaborato col gruppo fb ImmaginiAmo Viterbo, che ha organizzato una visita guidata del quartiere in due turni, la mattina del 29 aprile. I posti sono limitati ed è richiesto un contributo di 4 euro per la guida.Per Info 3338141503.

Nei giorni 29 e 30 aprile a piazza della Polveriera ci sarà anche il mercato Terra Fiera Contadina con i propri prodotti. I ragazzi organizzeranno anche alle ore 11:00 di entrambe i giorni, presso porta del Carmine, un breve corso gratuito di semina per bambini, che potranno portare a casa il proprio lavoro.

Una grande mano negli allestimenti è stata apportata anche dal vivaio Paparozzi, e dal preziosissimo contributo delle ragazze dello Yarn Bombing di Viterbo, famoso per dare vita e anima con allestimenti di grande impatto.
I visitatori avranno la possibilità di vedere in mostra gli antichi fiscoli di fibra di cocco, caratteristici dell’antica lavorazione delle olive al Frantoio del Paradosso.
Nella Chiesa di Sant’Andrea apostolo il gruppo giovani della Parrocchia, insieme al Parroco Don Dante, presenterà un allestimento a tema. Pianoscarano ringrazia ogni piccolo e grande gesto di tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile questa occasione speciale

 

©Foto di Bruno Pagnanelli 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.