Home Nazionale Emergenza Covid19, Paolo Gentiloni: “L’Eurogruppo ha trovato l’accordo”.
Emergenza Covid19, Paolo Gentiloni: “L’Eurogruppo ha trovato l’accordo”.

Emergenza Covid19, Paolo Gentiloni: “L’Eurogruppo ha trovato l’accordo”.

0
0

Nazionale, 9 aprile 2020 – «L’Eurogruppo ha trovato l’accordo». Lo twitta sul suo profilo Paolo Gentiloni.  «Un pacchetto di dimensioni senza precedenti – scrive – per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà». 

Anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri affida a un tweet le sue dichiarazioni soddisfatte: «Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalità del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla».

Per le spese sanitarie ampia possibilità di utilizzo, non è prevista alcuna condizione: «Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19», si legge nelle conclusioni dell’Eurogruppo. «La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell’emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità».

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.