Home Politica Segreteria scolastiche, Bernini (M5S):”Basta deroghe, agire sulle carenze di organico”
Segreteria scolastiche, Bernini (M5S):”Basta deroghe, agire sulle carenze di organico”

Segreteria scolastiche, Bernini (M5S):”Basta deroghe, agire sulle carenze di organico”

0
0

“Ho ricevuto risposta ad un’interrogazione riguardante le difficoltà subite dalle segreterie delle scuole pubbliche a fine giugno in occasione del rinnovo delle graduatorie di seconda e terza fascia del personale docente, ma la risposta non ci soddisfa”,  annuncia il portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati Massimiliano Bernini.

“L’interrogazione – prosegue – prende spunto da alcune segnalazioni della UIL Scuola di Como apparse sul sito di “Orizzonte Scuola”. I rappresentanti del MIUR in Commissione cultura hanno risposto ricordando della già nota proroga dei termini per l’inserimento delle domande nel sistema informatico per far fronte all’impasse delle segreterie. La medesima situazione di “congestione burocratica” si ripete, ahimè, spesso ad inizio anno scolastico e lo sanno bene i docenti di seconda e terza fascia che come il sottoscritto, a settembre, sono chiamati dalle segreterie per l’assunzione dell’incarico e si confrontano con un personale sempre più oberato. Quest’anno, a sovraccaricare le segreterie scolastiche, anche i recenti obblighi in materia di vaccinazioni degli alunni a seguito dell’approvazione del decreto del ministro della salute.

Difficoltà dovute alle carenze di organico che non permettono neanche di godere delle ferie o di trovare sostituti in caso di malattia degli ATA o DSGA. A questa situazione il governo non può rispondere a suon di proroghe.

Per rendersi conto della realtà ho invitato i membri dell’esecutivo a fare un giro delle segreterie in questo periodo, affinché possano toccare   con mano ‘lo sforzo eroico’ degli ATA e dei DSGA”.

Invece delle solite proroghe – conclude Bernini – è  fondamentale che si sblocchi il tavolo per il rinnovo dei contratti degli ATA, le cui retribuzioni non tengono conto delle responsabilità che questo  personale si assume quotidianamente, l’assunzione e la stabilizzazione di nuovo personale di segreteria e un ammodernamento tecnologico delle stesse”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.