Home Politica Raccolta olive, Marini (FI): “Sono 20 anni che si fa il bando aperto a tutti i cittadini. Michelini affida a una cooperativa”
Raccolta olive, Marini (FI): “Sono 20 anni che si fa il bando aperto a tutti i cittadini. Michelini affida a una cooperativa”

Raccolta olive, Marini (FI): “Sono 20 anni che si fa il bando aperto a tutti i cittadini. Michelini affida a una cooperativa”

0
0

Non accenna a spegnersi il dibattito aperto sulla decisione del comune di affidare la raccolta delle olive di proprietà a una società cooperativa che starebbe impiegando nell’attività dei giovani ragazzi migranti.

“L’olio per la lampada di San Francesco ha fatto un miracolo”, dice Giulio Marini (FI): “ha fatto sparire il bando”.

L’ex sindaco si spiega meglio: “Sono vent’anni che per affidare la raccolta delle olive il Comune pubblica un bando a cui partecipava chiunque poteva, ed era interessato, a effettuare la raccolta delle olive. Da quest’anno, con questa modalità – ribatte Marini –  il sindaco pare abbia voluto abbattere una corretta procedura per preferire altre vie”.

E seppure le modalità si riveleranno corrette, come il sindaco ha assicurato, l’opposizione resta particolarmente critica in merito alla scelta di non aprire la possibilità di partecipare alla raccolta a chiunque ne avrebbe avuto interesse.

Fui proprio io, come assessore al verde pubblico, a fare per la prima volta un bando per la raccolta delle olive aperto a tutti i cittadini provvisti di regolare assicurazione per eventuali danni che si potrebbero verificare”, continua Marini. “Non è detto che debbano partecipare necessariamente aziende o cooperative, anche il singolo cittadino che vuole approvvigionarsi  può farlo. L’affidamento della raccolta delle olive ai cittadini, può considerarsi il precursore degli orti urbani.  Il cittadino che aveva voglia di raccogliere, faceva la domanda. Era un altro dei modi con cui il Comune poteva dare una mano in più alle persone”.

Ipotesi, quella di fare un avviso pubblico aperto a tutti i cittadini, che non sarebbe stata, invece, contemplata dal comune di Viterbo, nonostante le richieste di Claudio Ubertini (FdI) che, sulla vicenda, pare intenzionato a non chiudere la discussione tanto presto.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.