Home Politica Pubblica illuminazione al Sacrario, Marini (FI): “Un anno di ritardo e dell’illuminazione artistica ancora nessuna traccia”
Pubblica illuminazione al Sacrario, Marini (FI): “Un anno di ritardo e dell’illuminazione artistica ancora nessuna traccia”

Pubblica illuminazione al Sacrario, Marini (FI): “Un anno di ritardo e dell’illuminazione artistica ancora nessuna traccia”

0
0

Tredici punti luce e più di un anno di ritardo. La nuova illuminazione che si è accesa alcune sere fa nell’area compresa tra piazza dei Caduti e la parte iniziale del percorso pedonale di piazza Martiri d’Ungheria, doveva essere realizzata entro due anni dalla stipula del contratto con la ditta che ha vinto l’appalto. È quanto sostiene il consigliere comunale di opposizione, Giulio Marini (FI), nonché ex sindaco che ha  pubblicato e aggiudicato l’appalto per l’efficientamento della pubblica illuminazione alla ditta vincitrice, che “ha poi stipulato il relativo contratto con la nuova amministrazione Michelini a dicembre del 2016″, dichiara Marini. “Le migliorie, quali sono le opere appena concluse nell’area di piazza dei Caduti e piazza Martiri d’Ungheria, dovevano essere, quindi, eseguite entro dicembre del 2015, ma le vediamo solo ora, nel 2017 a più di un anno di distanza dal termine ultimo utile per eseguirle. Non comprendo, dunque, le ragioni del gongolarsi da parte dell’amministrazione comunale. Non c’è nessuna traccia, invece, dell’illuminazione artistica che doveva essere realizzata, entro lo stesso termine, sugli edifici storici di piazza del Comune e piazza San Lorenzo“.\r\n\r\nCome recita un vecchio adagio: “meglio tardi che mai”, e così l’accensione dei nuovi punti luce è stata comunque motivo di soddisfazione per sindaco e assessore competente al ramo, Maurizio Tofani, che in questi due anni di inerzia non faceva parte della giunta comunale di Palazzo dei Priori, dove è entrato solo sette mesi fa.\r\n\r\nIn occasione dell’accensione dei punti luce i due esponenti di Palazzo dei Priori, Michelini e Tofani, si sono trattenuti in piazza dei Caduti, nel tratto finale di via Marconi, con la ditta aggiudicataria dell’appalto a visionare la nuova illuminazione.\r\n\r\n“Nessun costo aggiuntivo per il Comune di Viterbo – ha precisato l’assessore di Palazzo dei Priori –: i nuovi punti luce, tutti a led, rientrano nel bando dell’efficientamento della pubblica illuminazione. A breve si provvederà anche all’illuminazione della fontana monumento al paracadutista d’Italia, mentre lo scorso dicembre è partita quella di Prato Giardino. Proprio ieri pomeriggio – ha aggiunto l’assessore Tofani – abbiamo inoltre ipotizzato, con la ditta, il potenziamento dell’illuminazione su via Marconi”. “Alcuni angoli erano poco illuminati – ha sottolineato il sindaco Michelini –: era necessario intervenire in questa zona con nuovi punti luce, anche e soprattutto per una maggiore  sicurezza di chi ci abita, di chi ci lavora e di chi cammina a piedi”.  

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.