Home Cultura “Viterbo nel cinema”: sabato l’inaugurazione con la scoperta della palina dedicata a Fellini e a “I Vitelloni”
“Viterbo nel cinema”: sabato l’inaugurazione con la scoperta della palina dedicata a Fellini e a “I Vitelloni”

“Viterbo nel cinema”: sabato l’inaugurazione con la scoperta della palina dedicata a Fellini e a “I Vitelloni”

0
0

Viterbo – Viterbo nel cinema: il progetto sarà inaugurato “sabato 14 luglio 2018 in piazza delle Erbe e nelle vie del centro storico della città”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Viterbo e realizzata “dal Tuscia Film Fest nell’ambito di Tuscia Terra di Cinema”.

L’appuntamento è alle: “18.30” quando  “sarà scoperta la palina informativa dedicata a Federico Fellini e a I vitelloni e poi le altre (piazza del Plebiscito, piazza del Gesù, piazza San Lorenzo) posizionate sulla passeggiata che porterà fino all’arena del Tuscia Film Fest dove in serata è prevista la proiezione di Io sono tempesta di Daniele Luchetti e l’incontro con Marco Giallini, protagonista del film. Il critico Franco Grattarola, curatore editoriale del progetto – informa una nota del Tuscia Film Fest – introdurrà i contenuti di ogni singola palina.

Lo stesso giorno sarà pubblicato on line il sito www.tusciaterradicinema.com e inizierà la distribuzione della cinemappa della città di Viterbo.

Dal 6 luglio all’11 agosto, inoltre, alcuni locali del centro storico del capoluogo della Tuscia ospiteranno la mostra fotografica I luoghi e i sapori del cinema che racconterà in dodici scatti il rapporto tra il grande cinema italiano e internazionale e il territorio della provincia di Viterbo.

Viterbo nel cinema proporrà un circuito cineturistico della città e di due sue frazioni (San Martino al Cimino e Bagnaia) e saranno apposte sette paline a tema:

– Piazza del Plebiscito / Il set Viterbo: Il Vigile, I Vitelloni e tutti gli altri;
– Piazza del Gesù / Vecchia guardia, Luther, La mandragola e… Il cinema nel cuore medievale di Viterbo;
– Piazza San Lorenzo / Otello, Il tormento e l’estasi e Il maresciallo Rocca;
– Piazza delle Erbe / Viterbo, la città de I Vitelloni;
– Piazza della Rocca / Viterbo, la città de Il vigile;
– San Martino al Cimino / Mastroianni, De Sica, Monicelli: Il medico e lo stregone e…;
– Bagnaia / Habemus Papam e The young Pope: i giardini (vaticani) di Villa Lante.

Paline informative sui luoghi del cinema; itinerari turistici e cinemappe della Tuscia; brochure a tema a disposizione dei turisti; il sito www.tusciaterradicinema.com; spot promozionali con testimonial dell’iniziativa.

Queste alcune delle azioni del progetto Tuscia Terra di Cinema, interamente bilingue (italiano e inglese), – conclude la nota – che sarà supportato nel tempo anche grazie all’organizzazione di eventi, partecipazioni a festival nazionali e internazionali e a fiere di settore, ecc… e che dopo Nepi, Vitorchiano, Castel S. Elia, Faleria e Viterbo è destinato a svilupparsi il tutto il territorio della provincia”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.