Home Politica Marini e Ubertini ai ferri corti: galeotta fu la commissione urbanistica. Bacocco: “Sosteniamo Arena ma pronti a mediare per unità centrodestra”
Marini e Ubertini ai ferri corti: galeotta fu la commissione urbanistica. Bacocco: “Sosteniamo Arena ma pronti a mediare per unità centrodestra”

Marini e Ubertini ai ferri corti: galeotta fu la commissione urbanistica. Bacocco: “Sosteniamo Arena ma pronti a mediare per unità centrodestra”

0
0

Dubbi non ce ne erano, ma se qualcuno ne avesse avuto ancora uno, ieri sera è stato spazzato via: il candidato sindaco di Forza Italia sarà Giovanni Arena. Con una condizione. Il coordinatore provinciale Dario Bacocco è chiaro sull’argomento: “Prima di tutto viene l’unità del centrodestra, non si deve ripetere quanto accaduto alle ultime elezioni amministrative in provincia dove i personalismi hanno compromesso  il risultato elettorale”.\r\n\r\nDunque Forza Italia gioca la carta “Arena”, ma potrebbe anche ritirarla e mediare intorno a un nome che possa ricompattare tutta l’area, impresa che non sarà semplice.\r\n\r\nSe da un lato tutti concordano a ricostituire il blocco di centrodestra che ha governato per anni la città, dall’altra ambizioni dei singoli, veti incrociati, antipatie e simpatie personali, potrebbero fungere da pericolose mine e polverizzare nuovamente l’universo di destra.\r\n\r\nLa stessa Forza Italia è ancora percorsa da una profonda divisione, come conferma lo stesso Bacocco. “Marini è venuto solo una volta, in occasione dell’incontro sul no al referendum che ha visto la partecipazione di Annibale Marini”. Assente anche agli auguri natalizi. Lo stesso Bacocco non ha ricevuto l’invito alla famosa cena di lunedì sera organizzata da Marini. “Ha invitato solo quelli che hanno amministrato insieme a lui quando era presidente della provincia e sindaco del comune di Viterbo, e io non sono uno di questi”, si affretta a specificare il coordinatore provinciale di Forza Italia.\r\n\r\n“Sarà necessario fare un percorso per riunire il partito”, precisa Bacocco. Proposito ottimo, in teoria, perché in pratica dentro Forza Italia iniziano a franare anche i terreni considerati più solidi.\r\n\r\nIndiscrezioni di questi giorni dicono che il matrimonio di ferro tra Giulio Marini e Claudio Ubertini si sarebbe rotto. I due starebbero ai ferri corti. Nell’ambiente si mormora che Ubertini non avrebbe gradito “certi passi” di Marini nel valzer delle “simpatie politiche”. E dalle “gole profonde” esce il caso più eclatante e recente: l’appoggio di Marini a Gianmaria Santucci nell’avanzare la nomina di Ottavio Raggi alla commissione urbanistica del Comune. Ma i dissapori tra i due andrebbero ben più oltre.\r\n\r\n \r\n\r\nTiziana Mancinelli\r\n\r\n \r\n\r\n(In foto Claudio Ubertini)

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.