Home Politica Prato Giardino, Marini (FI) «Un incarico per riprendere un lavoro già fatto. Interrotta la riqualificazione iniziata anni fa»
Prato Giardino, Marini (FI) «Un incarico per riprendere un lavoro già fatto. Interrotta la riqualificazione iniziata anni fa»

Prato Giardino, Marini (FI) «Un incarico per riprendere un lavoro già fatto. Interrotta la riqualificazione iniziata anni fa»

0
0

«Riqualificazione» è una «parola grossa», soprattutto se riguarda Prato Giardino. La puntualizzazione arriva da Giulio Marini (FI) in merito alla determina dirigenziale che ha approvato il progetto definitivo finanziato con il ribasso d’asta dell’appalto del servizio di potatura e abbattimento, per circa 50 mila euro, alla «manutenzione, riqualificazione» della villa comunale. Importo poi ribassato a 21 mila euro circa nell’offerta della ditta che si è aggiudicata l’affidamento diretto.\r\n\r\nUna cifra, secondo Marini, troppo bassa per riqualificare e troppo alta per l’oggetto del progetto approvato. Le risorse messe a disposizione dal Comune di Viterbo, dovrebbero, infatti, andare a rilevare «la  verifica dello stato di fatto degli alberi esistenti, una proposta di abbattimenti e trapianti, nuovi impianti e aree da sistemare». In proposito Marini, però, ricorda che «un’analisi delle alberature esistenti già era stata fatta e quindi è uno studio che già esiste».\r\n\r\nIn effetti il progetto approvato dal Comune di Viterbo andrebbe a recuperare lo studio precedente.\r\n\r\n«Ventimila euro per un incarico professionale che riprende un’analisi già esistente, fatta dalla precedente amministrazione, sullo stato di salute delle alberature presenti dentro Prato Giardino?» si domanda Marini. «Esisteva già una mappatura degli alberi, alcuni abbattuti, altri curati. Non comprendo cosa può avere aggiunto in più questo incarico specialistico a esperti del verde, soprattutto se non saranno fatti successivamente gli stanziamenti necessari a realizzare gli opportuni interventi. Mi preme ricordare al riguardo il consiglio straordinario che si è tenuto specificatamente su Prato Giardino con la richiesta esplicita da parte di noi dell’opposizione di stanziare un apposito capitolo di bilancio per una riqualificazione seria di Prato Giardino. Promesse che la maggioranza non ha evidentemente mantenuto. A cosa può portare, dunque, adesso, questo incarico professionale? Se non ci sono i soldi per dare seguito agli interventi, praticamente nulla. Al contrario su Prato Giardino mi duole rilevare che il percorso di riqualificazione che avevamo iniziato nella precedente amministrazione, è stato praticamente interrotto dall’attuale governo cittadino.  In proposito avevamo realizzato dei pozzi con capacità di tre litri al secondo per l’irrigazione che, attualmente, non credo siano utilizzati, avevamo svolto l’indagine e la mappatura sulle alberature e illuminato le vasche e tutto il parco. Nel consiglio straordinario avevamo chiesto di stanziare 100 mila euro, una somma che avrebbe consentito di portare avanti questo percorso e riqualificare effettivamente la villa comunale. Ma la maggioranza ha nuovamente disatteso ogni aspettativa in merito».\r\n\r\nTiziana Mancinelli

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.