Home Politica Candidato sindaco del centrodestra, attesa fumata bianca, Fusco: “Abbiamo fatto un passo indietro per l’unità della coalizione e il bene della città”.
Candidato sindaco del centrodestra, attesa fumata bianca, Fusco: “Abbiamo fatto un passo indietro per l’unità della coalizione e il bene della città”.

Candidato sindaco del centrodestra, attesa fumata bianca, Fusco: “Abbiamo fatto un passo indietro per l’unità della coalizione e il bene della città”.

0
0

VITERBO – Entro stasera, massimo domattina, dovrebbe arrivare la fumata bianca sul nome del candidato sindaco di Viterbo. Un nome, intorno al quale potrebbe ricompattarsi tutta la coalizione di centrodestra formata da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica Fondazione. Lo lascia intendere il senatore leghista Umberto Fusco in una conferenza stampa stamattina presso la sede del partito in piazza Verdi a Viterbo. La linea a livello nazionale e locale sembra, oramai, chiara: niente spaccature nel centrodestra. Un obiettivo che dovrebbe mettere in cassaforte il risultato delle prossime elezioni del 10 giugno a Viterbo, in modo da evitare sorprese. L’intenzione della Lega è apparsa chiara stamattina: “Rivogliamo Viterbo”, dice Fusco. Un traguardo che vale “un passo indietro”. “Il 6 aprile abbiamo messo sul tavolo un candidato. Alessandro Usai. Un giornalista Mediaset, persona molto valida, una faccia nuova, su cui pensavo di ricevere un’apertura totale. Così non è stato. E non per il nome di Alessandro Usai, ma perché non c’è l’intenzione da parte delle altre forze politiche di assegnare il candidato sindaco alla Lega”. Constatato ciò,la Lega ha diramato una nota stampa ritirando la candidatura del giornalista e favorire una ripresa del dialogo tra gli alleati che in queste ore starebbe valutando come ricomporre il quadro di un centrodestra unitario da presentare alle urne. “Faremo ogni sforzo per avere un centrodestra unito – prosegue Fusco – Ieri sera sono riuscito a mettere intorno a un tavolo tutto il centrodestra e ho visto che c’è la possibilità di uscirne fuori per trovare un candidato unico. Voglio pensare in un’apertura e spero che nel pomeriggio, massimo domattina, ci sia il nome di un candidato sindaco per un centrodestra unito a Viterbo. La Lega ce messa tutta per arrivare a questo risultato. Ringrazio anche i nostri candidati per lo stress terribile di questi giorni. Noi abbiamo fatto un passo indietro.  Ora ci rivedremo con tutto il centrodestra e verificheremo se ci saranno cambiamenti o si rimane sulla stessa persona. Vediamo se ci sono proposte nuove da parte degli alleati”. Dopo il ritiro di Usai, l’invito “implicito” di Fusco è a fare un passo indietro anche da parte di Forza Italia, abbandonando la candidatura di Arena per una soluzione che riunisca tutte le anime di centrodestra su un terreno maggiormente condiviso.

“Dobbiamo decidere tra oggi e domani, è responsabilità di tutti non perdere altro tempo. Sono propenso a vedere anche altre situazioni e altri nomi”. “Stasera ci auguriamo di vedere una fumata bianca”, dice Contardo. Ma perché ciò accada è necessario “non arroccarsi rigidamente sulle proprie posizioni”.

La Lega ha ufficializzato anche la lista dei nomi. “Tutte persone nuove che non hanno mai fatto politica, provenienti dal mondo delle professioni, dell’imprenditoria, del commercio, ma anche casalinghe, impiegati”, tutti con un unico comun denominatore: avere sposato la politica di Matteo Salvini. “Lo abbiamo ribadito più volte – aggiunge Contardo – e lo abbiamo detto anche agli alleati di centrodestra, non vogliamo personaggi che hanno amministrato con Michelini”.

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.