Home Nazionale Orso M62, autopsia non chiarisce motivi della morte. Indaga la Procura di Trento.
Orso M62, autopsia non chiarisce motivi della morte. Indaga la Procura di Trento.

Orso M62, autopsia non chiarisce motivi della morte. Indaga la Procura di Trento.

0
0

Nazionale, 8 maggio 2023 – Come è morto l’orso M62? L’autopsia non dà risposte univoche e definitive. Per ora restano in campo solo le ipotesi. Tutte: dall’attacco di un altro orso, alla morte naturale, al colpo di fucile all’avvelenamento. M62 era stato inserito dalla Provincia di Trento tra gli orsi problematici ed erano in corso le operazioni di ricerca per la cattura. Ma nel frattempo la carcassa dell’rso senza vita è stata ritrovata in stato di decomposizione a fine aprile in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino.  Il risultato dell’autopsia non dà indicazioni chiare e gli atti sono stati comunicati alla procura della repubblica di Trento.

Gli orsi condannati a morte dalla Provincia di Trento erano tre: oltre ad M62, c’è lorsa JJ4, detta Gaia, presunta responsabile dell’aggressione mortale ad Andrea Papi, che si trova ora al Casteller, ed MJ5 che non è ancora stato individuato. Intanto l’Oipa ha fatto richiesta di accesso gli atti all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

Questi ha risposto che non è possibile fornire ora gli atti riguardanti l’esame necroscopico dell’orso M62 in quanto, “pur essendo in corso di svolgimento l’autopsia e gli esami di laboratorio sul corpo del plantigrado per giungere alla diagnosi della morte, la procura della Repubblica ha aperto un fascicolo sulla vicenda precisando che la documentazione riguardante i referti autoptici costituirà parte integrante del procedimento e che questa dunque potrà essere richiesta solo alla chiusura delle indagini

L’Oipa annuncia che “a breve depositerà una denuncia querela contro ignoti per uccisione di animale poiché potrebbe essersi trattato di un episodio di bracconaggio“.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.