Home Prima Pagina A Bagnoregio il turismo diventa ricchezza per tutti: eliminata Tasi, Irpef, Imu al minimo, bus e parcheggi gratuiti e 200 mila euro ai più poveri.

A Bagnoregio il turismo diventa ricchezza per tutti: eliminata Tasi, Irpef, Imu al minimo, bus e parcheggi gratuiti e 200 mila euro ai più poveri.

0
0

Ci sono realtà dove il turismo diventa non solo occasione di benessere per quanti vi operano direttamente, ma si risolve in un impatto benefico su tutto il territorio e la cittadinanza. È questo il caso, senza dubbio, del Comune di Bagnoregio, dove lo strepitoso successo del pittoresco borgo di Civita, meglio nota come la “Città che muore“, si è rivelato una fonte di ricchezza per tutti gli abitanti del Comune, dal momento che, grazie alle entrate derivanti dalla presenza di turisti, e a una gestione efficiente dell’ente pubblico, sono state abbattute  le tasse a carico dei cittadini.\r\n\r\n“Anche per il 2017 il Comune di Bagnoregio conferma l’eliminazione della Tasi e dell’addizionale Irpef”, commenta, giustamente soddisfatto, il sindaco Francesco Bigiotti dopo l’approvazione, questa mattina da parte del consiglio comunale, del bilancio di previsione per l’anno in corso.\r\n\r\n”Così Bagnoregio si conferma uno dei comuni italiani dove si pagheranno meno tasse. Ce l’abbiamo fatta – continua Bigiotti -. Volevamo aiutare concretamente i nostri cittadini a sopportare meglio la crisi e stiamo facendo tutto il possibile per riuscirci.\r\n\r\nIl successo turistico di Civita e le prospettive concrete di sviluppo del territorio che questo comporta, oltre a un’oculata attività amministrativa, stanno dando buoni frutti. La possibilità di confermare anche per il 2017 l’eliminazione di Tasi e Irpef, insieme al determinarsi di tutta una serie di occasioni di crescita, sono segnali che le scelte prese negli anni precedenti hanno permesso di iniziare un cammino su una strada capace di rendere possibile un miglioramento generale delle aspettative e condizioni di vita del paese.  Anche l’Imu è al minimo di legge e scuolabus, parcheggi e trasporti sono gratuiti per i residenti. Inoltre più di 200mila euro saranno destinati anche quest’anno alle famiglie in difficoltà e alla solidarietà”.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.