Home Attualità Torna la Calza più lunga del mondo tra tradizione e novità.

Torna la Calza più lunga del mondo tra tradizione e novità.

0
0

Viterbo, 3 dicembre 2023 – Torna la Calza più lunga del mondo: partenza alle 15:45 da Porta Romana per attraversare la città, fino al quartiere Pilastro, per concludere, così, la ventiduesima edizione. Cinquantadue metri di lunghezza, 120 Befane, 20 Fiat 500 storiche e quest’anno anche 6 moto Harley Davidson  condotte da tre befane e tre spazzacamino. Questi i numeri della Calza, presentati oggi, insieme ai dettagli dell’evento, in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori. “Quella della Calza è la prima conferenza stampa di ogni nuovo anno” ha detto la sindaca Chiara Frontini che ha annunciato “Un regalo per gli organizzatori. L’annullo filatelico che sarà presentato il giorno dell’evento”.

La sindaca Chiara Frontini mostra l’annullo filatelico. Accanto Luciano Barozzi.

L’assessore alla Cultura, Alfonso Antoniozzi, si è, invece, soffermato sui significati della figura della Befana: “Le sue origini si perdono nella notte dei tempi”, ha detto, “Chiude al femminile le festività natalizie e a differenza di Babbo Natale che ha subito delle variazioni, lei è sempre rimasta fedele a se stessa. La Befana è una cosa nostra. Questo è il bello. La donna è sempre giudicata per il suo aspetto fisico e, invece, in questa occasione può giocare a imbruttirsi. La Befana insegna a guardare oltre le apparenze e svolge un ruolo anche educativo portando carbone”.

L’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Notaristefano, ha sottolineato: “La dedizione e l’amore verso questa iniziativa che tutti i soci mettono in campo per la realizzazione di un obiettivo che porta la nostra città agli onori della cronaca. Grazie a tutte le befane”.

L’assessore alla Cultura, Alfonso Antoniozzi.

Al presidente del Centro Sociale Pilastro, Luciano Barozzi, il compito di entrare nel dettaglio: “Abbiamo iniziato nel 2000 come se dovesse essere un’unica edizione e invece siamo ancora qui, dopo 22 anni. Una manifestazione semplice, ma allo stesso temo complessa. Mettere insieme oltre 100 persone che vanno all’unisono con delle Fiat 500 non è semplice. Ma proprio questo connubio tra mezzi motorizzati e persone a piedi, è forse stato il motivo vincente che negli anni ha attirato tanta curiosità, anche al di fuori della città di Viterbo”.

Il raduno delle Befane quest’anno “non sarà a piazza del Plebiscito per la presenza dei cantieri ma a via Ascenzi”, ha proseguito Barozzi.  “Iscritte 120 Befane, in stragrande maggioranza giovani. Distribuite 780 calzette  – ha continuato -. Ne restano ancora 220 in vendita il 5 gennaio”.

La mattina del 6, invece, le befane faranno visita alla RSA Villa Benedetta. La Calza terminerà il suo giro alla parrocchia del Sacro Cuore al Pilastro: “Daremo ai bambini un altro momento di festa con l’incontro con i Re Magi”,  ha detto don Flavio. “Cinquecentisti pronti”, ha assicurato Mara Piergentili, presidente del 500 Tuscia Club Viterbo. “Seguirà l’evento anche una persona con la Joelette”, ha, invece, comunicato la  consigliera delegata alla via Francigena, Alessandra Croci.  In conferenza stampa presenti altri partner dell’evento: Andrea de Simone per Confartigianato, Paola Massarelli per Admo, Luigi Mechelli per Avis, Enzo Salvatori per Acli, Stefania Pieri Anpeas. Parteciperanno: la banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorettes di Grotte Santo Stefano, il gruppo dei musici e sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro.

 

 

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.