Home Politica Erbetti (M5S): “Preoccupati per l’idea di De Carolis di aumentare l’imposta di soggiorno”
Erbetti (M5S): “Preoccupati per l’idea di De Carolis di aumentare l’imposta di soggiorno”

Erbetti (M5S): “Preoccupati per l’idea di De Carolis di aumentare l’imposta di soggiorno”

0
0

Viterbo – Il portavoce del Movimento Cinque Stelle in consiglio comunale di Viterbo, Massimo Erbetti interviene sull’ipotesi di aumentare l’imposta di soggiorno lanciata dall’assessore alla cultura Marco De Carolis (Fratelli d’Italia): “La proposta dell’assessore De Carolis di aumentare l’imposta di soggiorno – dice l’esponente grillino – racchiude in sé una preoccupante visione di ciò che potrà accadere nei prossimi cinque anni a Viterbo nell’unico settore economico con qualche possibilità di sviluppo. Non è l’idea in sé stessa di ritoccare la tariffa che contestiamo, ma la completa assenza di una visione programmatica del suo utilizzo, che ricordiamo essendo una tassa di scopo deve essere utilizzata per scopi attinenti al settore turistico.
Ancora una volta, in perfetta continuità con la precedente amministrazione, si pensa solo a far cassa, in modo approssimativo per quanto riguarda l’acquisizione delle risorse economiche, senza prendere alcun impegno verificabile sulla programmazione, pianificazione ed interventi, derivanti dall’acquisizione di queste risorse.

L’assessore non pensa che sarebbe anche necessario istituire un tavolo di lavoro con le strutture ricettive? Inoltre, nel territorio comunale i soggetti riscossori l’imposta di soggiorno (strutture alberghiere ed extralberghiere), sono circa 130, mentre, sempre nel territorio comunale, sono presenti anche circa 70 locazioni turistiche. Non capiamo perché non si pensi di inserire anche questi tra i soggetti riscossori dell’imposta, prima di pensare di aumentare l’imposta.
Infine anche a Viterbo, come già accade in molte città, si dovrebbero prendere accordi  con le piattaforme del settore, affinché queste riscuotano direttamente l’imposta per poi versarla alla tesoreria del comune. Questa pratica porta evidenti benefici in termini di importo totale di imposta versata e tutela delle attività regolarmente autorizzate (alberghiere ed extralberghiere) che devono affrontare una concorrenza sleale da parte di strutture abusive che al momento non possono essere identificate”, conclude Erbetti.

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.