Home Politica Trasporto S.Rosa in commissione: il 43% della spesa totale di 164.500 euro in promozione e dirette Tv e web
Trasporto S.Rosa in commissione: il 43% della spesa totale di 164.500 euro in promozione e dirette Tv e web

Trasporto S.Rosa in commissione: il 43% della spesa totale di 164.500 euro in promozione e dirette Tv e web

0
0

Viterbo – Prima di partire da San Sisto, la “Macchina di santa Rosa” passerà per la quarta commissione consiliare, fissata per il 22 agosto alle 9,30 presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, che dovrà esaminare “l’organizzazione dell’evento “Festività di Santa Rosa 2018”, con particolare riferimento agli atti predisposti, agli indirizzi politici dati dalla Giunta, alla gestione dell’ordine pubblico, all’organizzazione del trasporto della Macchina di S. Rosa 2018, compresi i bandi e le gare per i servizi necessari, nonché le procedure amministrative adottate e i capitoli di spesa impegnati o da impegnarsi”. La spesa prevista per l’evento è di 164.500 mila euro, di cui 71 mila euro, cioè il 43% dell’importo totale, sarà destinato alla promozione e alla diffusione della manifestazione su web e tv. In particolare: 49 mila euro per “riprese e trasmissione diretta Tv, interviste, diretta web”e altri 22 mila euro per “Immagine coordinata dell’evento e sua promozione, blogger, Adv Facebook (promozione post) promozione web Tv di testate anche nazionali, ecc”. Un investimento sicuramente importante che lascerebbe immaginare una promozione a dir poco stratosferica dal momento che solo sui social anche con poche centinaia di euro è possibile ottenere vaste coperture. Ogni considerazione andrà comunque fatta a posteriori, perché ogni spesa, indipendentemente dall’importo, è ben fatta se il ritorno, in questo caso in termini di visibilità e numero di utenti oggettivamente misurabile, è in grado di ripagarla. Al dopo santa Rosa, quindi, la valutazione su come saranno stati spesi i soldi pubblici e se la promozione avrà funzionato o meno. Nell’immediato l’unica considerazione che si può fare è che da qui al 3 settembre mancano veramente pochi giorni e se un evento deve essere promosso per attirare spettatori, tutto ciò va fatto con largo anticipo, molto prima della data della manifestazione. In questo caso la promozione si riduce, invece, a una decina di giorni o poco più, nell’ipotesi che finora non sia stato fatto niente in attesa della commissione del 22 agosto, e costerà al Comune circa 22 mila euro, aggiunti ai 49 mila euro per le riprese e la diretta Tv e web. Gli altri costi della manifestazione sono quelli che si ripetono ogni anno: pulizia Palazzo dei Priori 2.500 mila euro; gilet alta visibilità, merende, amplificazione corteo storico 4 mila euro; stendardi giardino Palazzo dei Priori e mura civiche 2 mila euro; banda musicale 2.500 euro; bagni chimici 11 mila euro, spettacolo pirotecnico 8 mila euro, catering Palazzo dei Priori 8 mila euro; manifesti, grafica, inviti, stampe varie 4.500 euro; steward, hostess, sicurezza, estintori, metal detector 18 mila euro; alberghi 2.500 euro; attivazione campane 350 euro; annullo speciale poste italiane 1.500 euro; imprevisti e varie 3.650 euro; noleggio e posizionamento new jersey 10 mila euro; noleggio e installazione videocamere di sorveglianza 5 mila euro; Ares per elisoccorso 10 mila euro.

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.