Home Attualità Disinnesco bomba il 7 maggio, evacuazione di 30 mila persone.
Disinnesco bomba il 7 maggio, evacuazione di 30 mila persone.

Disinnesco bomba il 7 maggio, evacuazione di 30 mila persone.

0
0

Viterbo, 27 marzo 2024 – L’ordigno bellico ritrovato all’interno di un cantiere in via Alcide de Gasperi, sarà bonificato il 7 maggio. L’ha comunicato oggi in una conferenza stampa congiunta la Prefettura  e il comune di Viterbo.  “Si è provveduto a definire l’ampiezza della cosiddetta zona rossa”, ha detto il Prefetto, Gennaro Capo, “ossia quella oggetto di evacuazione. Parliamo di un’area abbastanza ampia che ha un raggio di di 1800 metri dal punto in cui è presente l’ordigno nel cantiere di via Alcide de Gasperi”. Le disposizioni raccolgono alcune problematiche come quella di “non incidere sulle attività turistiche dei pinti del 25 aprile e del primo maggio, vengono fatte salvi anche gli ulteriori eventi e manifestazioni del ponte del 18-19 maggio e quelle dell’ 11-12 maggio che riguardano in modo più diretto la Prefettura con le elezioni di giugno. Si è cercato di ridurre al minimo il disagio per la popolazione”, ha proseguito il prefetto, anche se “L’evacuazione, inutile nasconderlo”, ha detto, “sarà un’operazione importante e complessa. Queste settimane che ci separano dal 7 maggio, consentiranno alla città, alla protezione civile di organizzare al meglio tutte le attività concernenti l’evacuazione. La zone rossa con un raggio di 1800 metri dal punto di evacuazione coinvolgerà circa 30 mila persone, ecco perché c’è bisogno di tempo per organizzare”.

La bonifica avverrà in una sola giornata”, ha aggiunto la sindaca Chiara Frontini, rassicurando la popolazione che fino al 7 maggio non ci sono pericoli essendo oramai l’ordigno messo in sicurezza dall’esercito italiano. “Nelle prossime ore sarà avviata la distribuzione di un questionario sia online che cartaceo che dovrà compilare chi ha necessità e bisogni particolari”.

“Vogliamo rassicurare i cittadini che non saranno lasciati da soli, saremo presenti al massimo per dare assistenza prima, dopo e il giorno stesso”, ha aggiunto il comandante della Polizia Municipale, Mauro Vinciotti. 

Il comunicato stampa del comune di Viterbo – 

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, individuato il giorno per le operazioni di bonifica: sarà martedì 7 maggio 2024.

Lo hanno annunciato questo pomeriggio il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini, nel punto stampa convocato a Palazzo dei Priori.

L’area interessata avrà un raggio di 1800 metri dal punto del posizionamento dell’ordigno, salvo ulteriori adattamenti che saranno possibili a seguito degli interventi a cura degli artificieri dell’Esercito Italiano.

In settimana il Comune renderà disponibile un questionario per individuare e monitorare, nella zona interessata dalle procedure di evacuazione, le situazioni individuali bisognevoli di particolare assistenza. Lo stesso questionario conterrà ulteriori informazioni utili alla popolazione per le operazioni di sgombero.

Nel documento saranno inoltre indicate le modalità di restituzione dello stesso che dovrà avvenire comunque entro il prossimo 4 aprile.

Nei prossimi giorni sarà predisposto un vademecum informativo per la popolazione presente nella zona interessata con indicazioni utili per l’evacuazione.

I cittadini potranno altresì rivolgersi a un servizio con numero dedicato che verrà comunicato non appena attivo.

Si ricorda che non ci saranno modifiche nei prossimi giorni per quanto riguarda il servizio di raccolta porta a porta e ritiro rifiuti, verrà solo sospeso lo spazzamento stradale in alcune vie.

Fino al giorno della bonifica permarranno le misure già adottate con apposite ordinanze, ovvero quelle che limitano la circolazione dei mezzi pesanti nelle vie del perimetro di sicurezza (ord. dirigenziale n. 139 del 20-3-2024, polizia locale) e le attività potenzialmente produttive di vibrazioni al suolo e al sottosuolo (ord. sindacale n. 17 del 20-3-2024).

Sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it), in evidenza, è online un’apposita sezione informativa in costante aggiornamento. Nella sezione è possibile consultare tutte le informazioni ufficiali veicolate dal Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura, riguardanti il ritrovamento dell’ordigno bellico.

Gli stessi aggiornamenti ufficiali sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

 

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.