Home Politica L’assessore Ricci (PD): “Difficile soluzione su via Marconi e San Faustino, vedremo cosa succederà con il nuovo grafo di rete”
L’assessore Ricci (PD): “Difficile soluzione su via Marconi e San Faustino, vedremo cosa succederà con il nuovo grafo di rete”

L’assessore Ricci (PD): “Difficile soluzione su via Marconi e San Faustino, vedremo cosa succederà con il nuovo grafo di rete”

0
0

Con il nuovo grafo di rete, anche la viabilità su via Marconi potrebbe cambiare” è quanto afferma l’assessore alla viabilità, traffico e mobilità urbana del Comune di Viterbo Alvaro Ricci, in risposta alle segnalazioni di diversi commercianti sul disagio provocato dal passaggio delle numerose auto nell’area tra San Faustino e piazza della Rocca, presa d’assalto dal flusso delle macchine che non possono più risalire dal Sacrario a piazza Verdi lungo via Marconi, riversandosi su Maria SS. Liberatrice fino a Porta Fiorentina.\r\n\r\n“Bisogna fare uno studio complessivo – dice Ricci –  ripristinare il senso di marcia su via Marconi dal Sacrario a Piazza Verdi significherebbe scollegare il parcheggio del Sacrario, ora raggiungibile direttamente da piazza Verdi   lungo via Marconi. Istituire il doppio senso su quest’ultima, non sarebbe più possibile poiché la realizzazione del boulevard ha ristretto la carreggiata.  Stiamo pensando, peraltro,  di consentire l’attraversamento della Cassia lungo via Rosselli in modo da arrivare direttamente a piazza Verdi, così da accorciare i percorsi. Noi comunque su via Marconi non abbiamo toccato nulla, c’è quello che abbiamo trovato. Il nuovo grafo di rete migliorerà alcune cose, su via Marconi è prevista una riduzione del passaggio dei pullman del 30%.  In proposito voglio dire che, a mio avviso, la soluzione migliore è quella di ridurre al minimo l’uso dell’auto e usare sempre di più il trasporto pubblico urbano o andare a piedi”.\r\n\r\nRiguardo alla deturpazione che il transito delle numerose macchine sta provocando al quartiere San Faustino, quasi fosse stato declassato ad area storica di seconda categoria rispetto alla zona intorno a San Pellegrino, Ricci richiama alcuni interventi in procinto di essere realizzati dall’amministrazione Michelini: “Rifaremo tutta via Cairoli, abbiamo previsto per questo 500 mila euro, stiamo completando il recupero delle scuderie Sallupara. Sono sicuro che questi interventi e i nuovi servizi riusciranno anche a innescare un rilancio sociale dell’intero quartiere ora nel degrado”.\r\n\r\nUn quartiere che pur avendo anch’esso il suo patrimonio di storia, come altre  aree cittadine, viene consegnato a un massiccio transito di auto soprattutto nelle ore di punta. “Attualmente – dice Ricci – ci stiamo concentrando sulle Ztl già esistenti. Vedremo in seguito, con il nuovo grafo di rete, come si svilupperà la viabilità cittadina. A ridosso di San Faustino c’è anche un parcheggio importante che è quello di Piazza della Rocca”. Anche sullo spostamento del mercato del sabato dal Sacrario Ricci assicura: “Ci stiamo lavorando”.\r\n\r\n \r\n\r\nTiziana Mancinelli\r\n\r\n \r\n\r\nGalleria fotografia sul dissesto di via Cairoli\r\n\r\n(In foto da sinistra l’assessore ai Lavori Pubblici, Alvaro Ricci, insieme al sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini)

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.