Home Politica Parco canile, l’assessore Barbieri: “Entro 15, 20 giorni l’incarico per la progettazione”
Parco canile, l’assessore Barbieri: “Entro 15, 20 giorni l’incarico per la progettazione”

Parco canile, l’assessore Barbieri: “Entro 15, 20 giorni l’incarico per la progettazione”

0
0

ViterboParco canile: l’annosa questione starebbe andando velocemente a un punto di svolta.Entro 15, massimo 20 giorni, pensiamo di assegnare l’incarico a un progettista”. A parlare è Paolo Barbieri (Fondazione) con delega al patrimonio e quindi assessore di riferimento per quanto riguarda anche il parco canile.

Faremo un piccolo bando, in considerazione che in bilancio è già stanziata la cifra di 15 mila euro che noi pensiamo possa essere sufficiente a far partire tutto il meccanismo. Quando l’ingegnere o l’architetto selezionato assumerà l’incarico per la progettazione del parco canile, si occuperà anche di portare la situazione in linea con le prescrizioni ricevute da Asl ed altri enti competenti in materia”. Intanto Barbieri si sente di poter rassicurare tutti sul rischio di un eventuale inquinamento che la presenza dei cani in località Novepani, dove dovrà sorgere il Parco Canile, in base alla delibera di consiglio comunale approvata nella precedente amministrazione quasi all’unanimità di maggioranza e minoranza, potrebbe determinare.

Non c’è pericolo di inquinamento – rimarca Barbieri –  le deiezioni dei cani non vanno a spargimento per terra. Il presidente dell’associazione che gestisce il canile, Francesco Sterpa, ci ha assicurato che tutte le mattine, a una certa ora, arriva il camion che provvede allo smaltimento delle deiezioni dei cani. I timori sollevati in passato da qualcuno, sono, quindi, infondati”.

Entro 15, massimo 20 giorni, dunque, l’incarico per la progettazione dovrebbe essere assegnato e il vincitore del bando dovrà seguire i lavori per adeguarsi alle prescrizioni imposte da Asl e altri enti. Il cammino per la realizzazione del parco canile, a questo punto, entrerà  nella sua fase più cruciale, in quanto determinante affinché esso veda o meno la luce: il reperimento dei fondi. Al riguardo Barbieri è piuttosto ottimista: “Ci sono leggi sul benessere degli animali, e anche una certa attenzione da parte della regione Lazio verso i canili. Sicuramente riusciremo a trovare i fondi necessari a far diventare il parco canile una realtà“. E se lo dice un ex bancario come Barbieri, sembra più una certezza che una vana speranza.

 

Redazione Viterbo Direttore responsabile Quinta Epoca. Economista, giornalista e scrittrice.